RUB AL KHALI EXPERIENCE: LA DUNA PIU ALTA DEL MONDO
Inserito da Luciano Paparelli
PROGRAMMA RUB AL KHALI EXPERIENCE
RAMLAT JADILAH: LA DUNA PIU’ ALTA DEL MONDO
ITINERARIO DI 4 GIORNI / 3 NOTTI
TOUR CON GUIDA/AUTISTA PARLANTE INGLESE (GUIDA ITALIANA OPZIONALE)
TOUR IN FUORISTRADA 4X4 TOYOTA LAND CRUISE/NISSAN PATROL
Il deserto di Il di Rub Al Khali, chiamato anche “il deserto dei deserti” è uno dei deserti più affascinanti del mondo nella gran parte inesplorato. Questo deserto, lungo oltre 1000 chilometri e con un estensione di 650000 chilometri quadrati, offre panorami così diversi che emoziona ogni momento che si passa nel visitarlo. Gli abitanti vivono solo ai margini per le difficili condizioni di vita al suo interno. Si estende in 4 stati diversi ed occupa circa un quarto della Penisola Arabica, per questo viene anche chiamato “Quarto Vuoto”. Il nostro tour vi porterà ad esplorare le aree più belle del Sud ed in particolare Ramlat Jadilah dove è stata scoperta la duna più alta del mondo con i suoi 455 metri. Gli spazi infiniti, il completo contatto con la natura, le cene sotto le stelle regaleranno emozioni indimenticabili. Il tour viene effettuato in fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise/Nissan Patrol, con pernottamenti in semplici campi mobili. Periodo consigliato di effettuazione: da Novembre a Marzo.

1°G – SALALAH / AIN SAHLOONT / WADI DAWKAH / UBAR / AL HASMAN (250 km)
incontro nella lobby del vostro hotel alle ore 10.30 con la guida/autista e partenza per il tour. Prima tappa ad Ain Sahloont per visitare le sorgenti naturali e godere la vista mozzafiato sulle grotte ed il paesaggio. Proseguimento attraverso la montagna fino a Wadi Dawkah, patrimonio dell'UNESCO, con le oltre 7000 piante di incenso. La preziosa resina di questi alberi ha portato al paese una grande ricchezza nel corso della storia e ha aumentato i suoi collegamenti con altre nazioni poiché la fragranza veniva commercializzata fino all'Europa e alla Cina. Proseguimento fino a Thamret e pranzo in semplice ristorante locale. Si continuerà quindi fino ad Ubar (Shisrh), la città fra mito e realtà citata nel Corano come Iram delle Colonne, centro del lucroso commercio dell’incenso. Si proseguirà off-road fino a raggiungere Al Hashman, le cui alte dune offrono un panorama di spettacolare bellezza. Tempo per una passeggiata fra le dune ed un the in attesa del tramonto. Dopo la posa del campo, cena sotto le stelle e pernottamento.
2°G: AL HASMAN – RUB AL KHALI (100 km)
Dopo la prima colazione possibilità di camminare circa 1 o 2 km nella sabbia per contemplare la bellezza del deserto e visitare l'Al Hashman Oasis, per osservare i dromedari neri, endemici del luogo. Partenza quindi attraverso lo spettacolare Al Hasman Fasad con dune di sabbia alte più di 200 metri ed un paesaggio unico con le dune dal colore cangiante con varie sfumature e forme bizzarre, con creste simili a lame e pendii soffici che sfumano nelle grandi spianate che dividono le dune più alte. Si arriverà a Burkana 1 verso il confine con l’Arabia Saudita con sosta per il pranzo. Proseguimento fino a raggiungere dune ancora più alte fino a 350 mt. Soste fotografiche, tempo per una passeggiata e posa del campo. Cena e pernottamento sotto le stelle.
3°G: RUB AL KHALI – RAMLAT JADILAH (160 km)
Dopo la prima colazione, partenza attraverso il deserto verso Mitan, villaggio vicino al confine yemenita. Sosta per il pranzo. Proseguimento fino a Ramlat Jadilah dove si trova la duna più alta del mondo con i sui 455 metri di altezza. Si rimmarrà senza fiato ad ammirare questa maestosa montagna di sabbia che svetta imperiosa come a dominare tutto il paesaggio circostante. Tempo per passeggiare e scattare foto, sorseggiare the o la “kawa” il tipico caffè omanita. Posa del campo. Cena e pernottamento sotto le stelle.
4°G: RUB AL KHALI / MUDAY / SALALAH (370 km)
Dopo la prima colazione lasceremo le dune di Jadilah per proseguire verso Sud fino a raggiungere il villaggio di Muday. Visita dell’oasi e del cimitero che comprendeva tombe murate e rialzate a forma circolare oltre a strutture con pannelli ad anello riempite di ghiaia che potrebbero essere state delle roccaforti in pietra, risalenti all’età del ferro. Pranzo e partenza per il rientro a Salalah che terminerà nel vostro hotel.

SISTEMAZIONE PREVISTA: CAMPO MOBILE CON TENDE TIPO IGLOO SENZA SERVIZI
LA QUOTA COMPRENDE:
Tour come da programma in fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise/Nissan Patrol
Partenza da Salalah / Taqa area (per Mirbat e Hinu Bay è previsto un supplemento)
Guida/autista parlante inglese
Pernottamento in tenda tipo igloo senza servizi, tenda a 2 posti
Pensione completa come indicato in programma
Acqua minerale, the e caffè, alcuni succhi frutta
Dotazione: acqua per igiene personale, materassino, sacco a pelo (se richiesto)
Per informazioni in dettaglio tour adventure consultare il sito:
https://omanexpert.com/tour-adventure.html
Tasse applicabili e VAT 5%
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli aerei, sistemazione alberghiera a Salalah (su richiesta), bevande non indicate come incluse, mance, extra di natura personale e quanto non indicato ne “La Quota Comprende”
NOTA: Il tour è indicato a persone con spirito di adattamento ed amanti della natura e dell’avventura
