TOUR DISEGNI DI SABBIA
Inserito da Luciano Paparelli
Apri la mappa a tutto schermo / Widescreen Map View
ITINERARIO DI 7 GIORNI / 6 NOTTI
TOUR CON GUIDA/AUTISTA PARLANTE INGLESE (GUIDA ITALIANA OPZIONALE)
TOUR IN FUORISTRADA 4x4 TOYOTA LAND CRUISE
Disegni di Sabbia è un bellissimo tour che permette di scoprire le località classiche e più conosciute dell'Oman unitamente ad aree di grande interesse naturalistico fuori dai normali circuiti turistici. Una combinazione unica di storia, cultura e natura in particolare del Sultanato di Oman, da Muscat la capitale con i suoi eleganti edifici, all'attraversamento della catena dell'Hajar Occidentale con gli spettacolari paesaggi montani, la Gola del Serpente ed il villaggio di Bilad Sayt con le tipiche coltivazioni geometriche; il Castello di Jabrin considerato il più raffinato dell'Oman, Nizwa l'antica capitale, l'oasi-wadi di Wadi Bani Khalid, il famoso deserto di Wahiba e quello particolarissimo di "Woodland" dalle sabbie chiare, la costa del Mare Arabico e quella del Golfo di Oman con le tante wadi fra cui la splendida Wadi Arbeen. Il tour è realizzato a bordo dei nostri esclusivi fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise, a garanzia del massimo comfort e sicurezza.

1 G - MUSCAT
Arrivo e trasferimento in hotel. Check-in dopo le ore 14.00. Pernottamento.
2 G - MUSCAT
Prima colazione e partenza per la visita della città: la Grande Moschea Sultano Qaboos, moderna ed elegante, famosa per il bellissimo tappeto persiano e l'incredibile lampadario (visita con guida della Moschea, ingresso da pagare in loco). Proseguimento per Shatti al Qurum il bel lungomare di Muscat fino all'Opera House. Sosta fotografica esterna (visita interna opzionale se consentita. Ingresso da pagare in loco). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo Bait al Zubair, a carattere etnologico che permetterà di comprendere storia, usi e costumi dell'Oman. Visita quindi del Palazzo del Sultano (esterno); dei Forti Jalali e Mirani (esterno) e del souq di Muttrah con la miriade di viuzze e negozi. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3 G - MUSCAT / WADI BANI AWF / SNAKE GORGE / CROSS WEST HAJAR / JABRIN / NIZWA
Prima colazione e partenza per la regione del Batinah, oltrepassando Nakhal si devierà verso l'interno per Wadi Bani Awf e l'attraversamento off-road della catena dell'Hajar Occidentale, ammirando straordinari panorami su imponenti montagne ed ampie vallate. Sosta alla Gola del Serpente che si snoda fra vertiginose pareti e al villaggio di Bilad Sayt con le tipiche coltivazioni geometriche. Si raggiungerà quota 2000 mt. per ridiscendere verso Al Hamra e quindi Jabrin dove si visiterà il castello, considerato il più raffinato dell'Oman. Pranzo libero. Partenza per Nizwa. Arrivo e visita dell'antica capitale dell'imamato di Oman nel IX secolo, con l'imponente Forte (foto-stop esterno) e l'insieme dei souq ove poter acquistare monili d'argento, terracotta, spezie, acqua di rosa, datteri. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
4 G - NIZWA / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS
Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid, per visitare la bellissima oasi-wadi attraversata da un corso d'acqua perenne che forma canyon e laghetti orlati da palme. Pranzo libero. Partenza per Al Wasil e quindi il deserto di Wahiba. Arrivo e sistemazione in campo permanente. Nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune per ammirarne le soffici forme modellate dal vento. L'escursione terminerà su una duna in attesa del tramonto con i suoi incredibili cromatismi. Rientro al campo, cena e pernottamento.
5 G - WAHIBA SANDS / JALAN BANI BU ALI / WOODLAND / RAS AL HADD
Prima colazione e partenza in direzione sud verso Al Kamil e quindi Jalan Bani Bu Ali. Sosta per la visita del Forte al Samooda, esempio di forte non ristrutturato dal fascino particolare, risalente a 400 anni fa. Visita quindi della vicina Moschea al Samooda (esterno), conosciuta come Moschea delle 52 cupole per la sua singolare forma architettonica. Si proseguirà lungo un avvincente itinerario off-road per attraversare il deserto di "Woodland, dalle sabbie chiare e con all'interno una vera e propria foresta di Prosopis Cineraria, pianta simbolo contro la desertificazione. Si giungerà sulla costa del Mare Arabico per continuare verso nord in direzione Al Askhara. Pranzo libero. Percorrendo la costa sempre verso nord si visiteranno le falesie ad Al Khabba. Proseguimento ed arrivo a Ras Al Hadd. Sistemazione in eco-resort sul mare, cena e pernottamento. OPZIONALE: ESCURSIONE SERALE A RAS AL JINZ ALLA RISERVA DELLE TARTARUGHE (si effettua dopo cena).
6 G - RAS AL HADD / SUR / GOLFO DI OMAN / TIWI / WADI ARBEEN / MUSCAT
Prima colazione e partenza per la visita di Sur, un tempo fiorente porto commerciale per scambi con l'India ed il particolare l'Africa. Visita di Ajyah, antico insediamento deella città e dei cantieri dove vengono costruiti i "dhow" tipiche imbarcazioni arabe, ancora a mano con metodi tradizionali. Partenza lungo la costa del Golfo di Oman, con bellissimi paesaggi di mare e montagna. Arrivo a Tiwi e visita della wadi, ove si potrà comprendere la vita rurale in Oman. Pranzo libero. Partenza per Muscat, deviando verso l'interno lungo la bellissima Wadi Arbeen, una wadi che si snoda fra pareti rocciose ed attraversata da acqua perenne con forma laghetti e cascatelle. Arrivo a Muscat, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
7 G - MUSCAT
Prima colazione, check-out entro le ore 12.00 e trasferimento finale in aeroporto.

HOTELS PREVISTI
MUSCAT: ROYAL TULIP catg. 4*SUP camera SUP o similare
NIZWA: TRADIZIONALE camera STD
WAHIBA SANDS: DESERT NIGHT CAMP catg. DE LUXE CAMP camera DLX
RAS AL HADD: TURTLE BEACH RESORT catg. Eco-Resort sul mare camera Hamour
LA QUOTA COMPRENDE
Trasferimenti da/per l'aeroporto a Muscat
Sistemazione negli hotels indicati in camera doppia
Trattamento pasti come indicato in programma
Tour in fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise con guida/autosta parlante inglese
Ingressi: Muscat Museo Bait Al Zubair, Castello di Jabrin, Sur dhow Factory
acqua minerale a bordo durante tutto il tour
Tasse applicabili e VAT 5%
LA QUOTA NON COMPRENDE
Visto, Bevande (tranne quelle indicate come incluse), ingresso al Forte di Nizwa, Mance, extras personali e quanto non indicato nella voce “La Quota Comprende”
POSSIBILITA' DI DIVERSA SISTEMAZIONE ALBERGHIERA A WAHIBA SANDS:
DESERT NIGHT CAMP: sistemazione in VILLE di varia categoria
POSSIBILITA' A NIZWA DI SOGGIORNARE ALL'HOTEL INTERCITY catg.4*
GUIDA PARLANTE ITALIANO SU RICHIESTA E CON SUPPLEMENTO
POSSIBILITA DI EARLY CHECK-IN IN HOTEL ALL'ARRIVO IL PRIMO GIORNO (PRIMA DELLE ORE 14.00) CON SUPPLEMENTO, DA RICHIEDERE ALL'ATTO DELLA PRENOTAZIONE
