TOUR DESERTI INCANTATI
Inserito da Luciano Paparelli
Apri la mappa a tutto schermo / Widescreen Map View
ITINERARIO 9 GIORNI / 8 NOTTI
TOUR PRIVATO IN LINGUA INGLESE (GUIDA ITALIANA OPZIONALE)
TOUR IN FUORISTRADA 4x4 TOYOTA LAND CRUISE
"Deserti Incantati" è un tour dedicato a chi ama una esperienza in totale contatto con la natura, esplorando deserti, montagne, wadi, aree di spettacolare bellezza situate nell'area centro-nord dell'Oman. Si attraverserà la catena dell'Hajar Occidentale con i suoi panorami mozzafiato sostando allo Snake Gorge, un canyon sinuoso fra pareti verticali, il tipico villaggio montano di Bilad Sayt, il raffinato Castello di Jabrin, Nizwa l'antica capitale; si proseguirà per l'oasi-wadi di montagna di Wadi Bani Khalid fino ad inoltrarci nel deserto di Wahiba, dalle straordinarie dune dorate. Si attraverserà quindi il deserto per arrivare alla baia di Khaluf dove sabbie candide sfumano nel mare turchese e si godrà una notte sotto le stelle. Il tour riprende verso nord per ammirare fra le aree più spettacolari dell'Oman: la pensisola Hikman con il suo incredibile paesaggio, Ras Ruways dove il deserto ocra si tuffa in mare e Woodland, un deserto unico con una foresta al suo interno e dove si spenderà un'altra notte sotto le stelle. Infine si proseguirà verso Jalan per visitare il Forte e la Moschea dalle 52 cupole fino a giungere a Sur, antico porto commerciale dal VI secolo. Ultime tappe, lungo la bellissima costa del Golfo di Oman, ammirando spiagge e wadi, fino a Muscat. Un'esperienza davvero unica a bordo dei nostri confortevoli fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise, a garanzia, di comfort e sicurezza.

1 G - MUSCAT
Arrivo e trasferimento in hotel. Check-in dopo le ore 14.00. Pernottamento.
2 G - MUSCAT
Prima colazione e partenza per la visita della città: la Grande Moschea Sultano Qaboos, moderna ed elegante, famosa per il bellissimo tappeto persiano e l'incredibile lampadario. Proseguimento per Shatti al Qurum, il bel lungomare di Muscat, fino a raggiungere l'Opera House. Sosta per la visita esterna (Interno da richiedere se possibile ed ingresso da pagare in loco). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo Bait al Zubair che permetterà di comprendere storia, usi e costumi dell'Oman; del palazzo del Sultano (esterno) ed i due Forti di epoca portoghese Jalali e Mirani (esterno); di Muttrah dove si trova il più grande souq dell'Oman, con la miriade di spezie e stoffe colorate, incenso e monili in argento. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3 G - MUSCAT / WADI BANI AWF / SNAKE GORGE / AL HAMRA / JABRIN / NIZWA
Prima colazione e partenza per la regione del Batinah, direzione Nakhal, superata la quale si devierà per Wadi Bani Awf. Ci si inoltrerà verso l’interno per attraversare la catena dell’Hajar occidentale, percorrendo un’affascinante itinerario off-road che regalerà spettacolari viste su montagne, canyon e infinite vallate. Sosta a Snake Gorge o Gola del Serpente, il cui nome deriva dalla forma tortuosa e dalle vertiginose pareti verticali che lo caratterizzano. Si continuerà a salire fino a oltre quota 2000 metri per poi ridiscendere verso Al Hamra e Jabrin dove si visiterà il Castello, considerato il più raffinato dell'Oman, risalente al XVII secolo. Pranzo libero. Partenza per Nizwa, Arrivo e visita della antica capitale dell’imamato dell’Oman dal IX secolo, conosciuta come la “perla dell’islam”. Foto stop al Forte (esterno) e visita dei vari souq dove poter acquistare monili in argento, terracotta, spezie, acqua di rosa, datteri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4 G - NIZWA / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS
Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid. Arrivo e visita di questa splendida oasi-wadi di montagna attraversata da un corso d’acqua perenne che forma cascatelle e laghetti orlati da palme. Pranzo libero. Partenza per Al Wasil e quindi il deserto di Wahiba. Arrivo e sistemazione in campo permanente. Escursione fra le dune per godere l'incanto del deserto in attesa del tramonto. Rientro al campo, cena e pernottamento.
5 G - WAHIBA SANDS / ATTRAVERSAMENTO DEL DESERTO / KHALUF BAY
Prima colazione e partenza per la traversata del deserto di Wahiba con diverse soste fotografiche per ammirare la sua bellezza ed i colori di questo deserto. Sosta ad una casa beduina. Si proseguirà fino a Mahut e quindi la costa. Pranzo libero. Arrivo a Khaluf, un insediamento di pescatori, che verrà oltrepassato per correre lungo la spiaggia fino a Ras Bintwat, un luogo di straordinaria bellezza, dove sabbie candide sfumano nel mare turchese e trasparente. Tempo per il bagno e posa del campo. Cena sotto le stelle e pernottamento.
6 G - KHALUF BAY / PENISOLA HIKMAN / RAS RUWAYS / WOODLAND
Prima colazione e partenza verso una delle aree più incredibili dell'Oman, la pensisola Hikman, le "wetland" con la distesa di saline, dove cielo e orizzonte si fondono. Sabbie candide e mare turchese fanno di questo luogo un vero paradiso. Questa penisola di 900 chilometri quadrati rimane una deelle ultime zone incontaminate della Penisola Arabica ed un vivaio di alimentazione per pesci, gameberetti, tartarughe, granchi ed è anche la zona umida più importante per gli uccelli migratori di tutto il Medio Oriente, qui presenti in almeno 80 specie diverse. Proseguimento verso nord fino a Ras Ruways, dove il deserto color ocra piomba in mare, caratterizzato da forme lamellari rocciose di sabbia compattata. Pranzo libero. Continuando verso nord lungo la costa del Mare Arabico, nei pressi di Qurun, si devierà verso l'interno inoltrandoci in un'altra area desertica straordinaria conosciuta con il nome di "Woodland", per la presenza di una vera e propria foresta al suo interno. Posa del campo e cena sotto le stelle.
7 G - WOODLAND / JALAN BANI BU ALI / SUR
Prima colazione ed attraversamento del deserto di Woodland con alcune soste fotografiche. Arrivo a Jalan Bani Bu Ali e visita del vecchio Forte non ristrutturato e della Moschea dai 52 domi, risalenti a 400 anni fa. Partenza per Al Kamil e quindi Sur. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita di Sur, antico porto commerciale conosciuto già nel VI secolo. Sur è stata strategica nel tempo per scambi con l'Africa e l'India. Visita di Ayjah, insediamento originario della città dove si trova il faro e si può godere una splendida vista sulla laguna naturale. Visita quindi della fabbrica dei "dhow" le tipiche imbarcazioni omanite realizzate ancora a mano con metodi tradizionali. Cena e pernottamento in hotel.
8 G - SUR / COSTA DEL GOLFO DI OMAN / MUSCAT
Prima colazione e partenza per Shab. Arrivo e visita di questa spettacolare wadi che si snoda fra pareti verticali. Lasciata l'auto si attraverserà il bacino che separa le sponde, per proseguire a piedi all'interno della wadi. I più sportivi potranno addentrarsi verso l'interno e fare il bagno in acque naturali color smeraldo. Pranzo libero. Partenza per Muscat, deviando verso l'interno per la splendida Wadi Arbeen, una wadi che si snoda fra pareti ed è attraversata in alcuni punti da corsi d'acqua. Arrivo a Muscat, sistemazione in hotel e pernottamento.
9 G - MUSCAT
Prima colazione, check-out entro le ore 12.00 e trasferimento finale in aeroporto.
HOTELS PREVISTI:
MUSCAT: CITY SEASONS catg. 4*S camera SUP
NIZWA: IHYAA HERITAGE IN catg. TRADIZIONALE camera STD
WAHIBA SANDS: DESERT ROSE CAMP catg. STD camp STD bungalow
KHALUF BAY, WOODLAND: TENDA
SUR: SUR PLAZA: catg. 3* camera STD
LA QUOTA COMPRENDE:
Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto in Oman
Sistemazione negli hotels indicati in camera doppia con servizi privati
Sistemazione ove previsto in tenda tipo igloo, incluso materassino
Trattamento pasti come indicato in programma
Acqua minerale a bordo durante il tour, durante le cene negli hotels e campi
Ingressi: Museo Bait al Zubair a Muscat, Castello di Jabrin, Sur dhow factory
Tour in fuoristrada 4x4 con autista/guida parlante inglese come da programma
Tasse applicabili e VAT 5%
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli, visto (se a pagamento), bevande, ingresso al Forte di Nizwa, mance, extras personali e quanto non espressamente indicato nella voce "La Quota Comprende"
GUIDA PARLANTE ITALIANO SU RICHIESTA E CON SUPPLEMENTO
N.B.: I PARTECIPANTI DOVRANNO AVERE AL SEGUITO IL PROPRIO SACCO A PELO O ACQUISTARLO IN LOCO, DANDONE LARGO PREAVVISO PRIMA DELLA PARTENZA.