ESCURSIONI DA SALALAH
Inserito da Luciano Paparelli

ESCURSIONI PRIVATE DA SALALAH
Le nostre escursioni da Salalah vengono effettuate esclusivamente in fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise o Nissan Patrol, prevedono sempre l’utilizzo di una guida/autista parlante inglese (guida parlante italiano su richiesta). Acqua minerale a bordo inclusa.
SALALAH CITY TOUR: 4 ORE
Partenza del tour alle 8:45 per una visita alla seconda moschea più grande del paese, l'imponente grande moschea del Sultano Qaboos nel centro della città di Salalah. Dominato da colori caldi e illuminato da numerosi lampadari di cristallo, l'interno della moschea emana un'atmosfera speciale e allo stesso tempo tranquilla. Proseguimento per il souq dell'oro e dell'argento, dove si osserveranno i tipici monili utilizzati nei matrimoni dalle spose. Possibilità di acquisti fra cui il “khanjar”, il tipico pugnale ricurvo simbolo dell’Oman. Dopo una breve sosta fotografica al palazzo ufficiale di Sua Maestà il Sultano Qaboos ("Palazzo di Al Husn", non accessibile al pubblico), passeggiata attraverso il vecchio Haffah Souk, famoso per la vendita di incenso di alta qualità. Proseguimento quindi per l’area archeologica di Al Baleed (UNESCO) e visita del Museo della Terra dell’Incenso. Partenza per il rientro in hotel con sosta ai caratteristici mercatini della frutta tropicale ed a una piantagione. Rientro in hotel alle 12:45.
Il Tour di 4 ore include: Veicolo 4X4 – Guida/autista in lingua inglese, acqua minerale. Ingresso af Al Balid non incluso.
WEST SALALAH: Mughsail & Fazaya Beach: la bellezza paesaggistica dell’Ovest di Salalah: 7 ORE
Partenza alle ore 9:00 in fuoristrada 4×4 verso Ayn Sahalnoot, una delle sorgenti naturali più attraenti della regione del Dhofar, circondata da paesaggi sorprendenti con formazioni rocciose naturali. Durante l'anno la sorgente fornisce acqua a sufficienza ed è un luogo famoso tra i locali per il tempo libero. Proseguimento ed arrivo a Mughsail, dove la sabbia bianca tocca il blu profondo dell'Oceano Indiano. Lasciata l’auto si proseguirà a piedi fiancheggiando la parete rocciosa fino ad un punto di osservazione per ammirare il fenomeno chiamato “blowholes”, alti spruzzi d’acqua che fuoriescono dalle fenditure nelle rocce in presenza di moto ondoso. Proseguimento lungo uno scenico itinerario di montagna ove la strada sale e scende a zigzag, offrendo panorami mozzafiato. Si scenderà quindi verso Fizayah Beach una delle spiagge più spettacolari dell’Oman. Fizayah è incorniciata dalle splendide montagne del Dhofar e caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia bianca punteggiata da isolotti e picchi rocciosi. Tempo per il bagno. Rientro in hotel alle 17:00.
Il Tour di 8 ore include: Veicolo 4X4 – Guida/autista in lingua inglese, acqua.
EXTRA FACOLTATIVO: Pranzo pic-nic
In Evidenza:
* Ayn Sahaloont – Alberi di Incenso
* Mughsail - blowholes – Marneef cave
* Fazayah beach – Zigzag Road
EAST SALALAH: le bellezze storiche e naturalistiche dell'Est di Salalah: 7 ORE
Partenza alle ore 9:00 in fuoristrada 4×4 per il safari di una giornata nelle montagne del Dhofar. L'escursione inizia con una visita all'antico villaggio di pescatori di 'Taqah', famoso per il suo Castello, ex residenza ufficiale del "Wali'' (governatore) della regione. Proseguimento verso le antiche rovine della città di Sumhuram-Khor Rori (UNESCO). La città era uno degli avamposti orientali del regno Hadramaut tra il Mar Mediterraneo, il Golfo Persico e l'India ed era un importante porto per la spedizione dell’ incenso. Proseguimento quindi per la sempre verde Wadi Darbat per una rilassante passeggiata lungo il letto del Wadi, circondato da gruppi di dromedari, capre e bovini. Nella stagione del Khareef (periodo dei monsoni), si può anche osservare una cascata naturale di quasi 100 metri, che si ramifica in numerosi laghi. Prossima tappa è uno dei più grandi Sink Holes del mondo (211 m di profondità e 150 m di diametro), situati a Tawi Attair, noto anche come il "Pozzo degli uccelli", che frequentano questa località tutto l'anno. Si proseguirà verso la catena montuosa di Jebel Samhan, raggiungendo un altopiano situato ad un'altezza di quasi 1800 m., conosciuto come il "Grand Canyon" del Dhofar, da dove si godrà una fantastica sulla costa orientale da un lato e la vasta catena montuosa del "Qara" dall'altro. Quindi si continua il viaggio verso l'adiacente catena montuosa "Qara", attraversando pittoreschi villaggi di “Jabali” o abitanti delle montagne. Rientro quindi in hotel.
Il Tour di 7 ore include: Veicolo 4X4 – Guida/autista in lingua inglese, acqua. Ingresso a Sumhuram non incluso.
EXTRA FACOLTATIVO: Pranzo
In Evidenza:
* Taqa castle - Sumhuram ruins
* Wadi Derbat - Tawi Attir sinkhole
* Jebel Samhan e Qara mountains

OMANEXPERT SPECIALE WEST & EAST SALALAH: 8 ORE
Un tour speciale che condensa le bellezze principali sia del West che dell’East Salalah. Partenza alle ore 8:00 in fuoristrada 4×4 verso Mughsail, dove la sabbia bianca tocca il blu profondo dell'Oceano Indiano. Lasciata l’auto si proseguirà a piedi fiancheggiando la parete rocciosa fino ad un punto di osservazione per ammirare il fenomeno chiamato “blowholes”, alti spruzzi d’acqua che fuoriescono dalle fenditure nelle rocce in presenza di moto ondoso. Proseguimento lungo uno scenico itinerario di montagna ove la strada sale e scende a zigzag, offrendo panorami mozzafiato. Dopo una breve sosta a Wadi Afoor per osservare le piante di incenso, si scenderà verso Fazaya Beach una delle spiagge più spettacolari dell’Oman. Fazaya è incorniciata dalle splendide montagne del Dhofar e caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia bianca punteggiata da isolotti e picchi rocciosi. Tempo per il bagno.
Rientro quindi verso Salalah e visita di Wadi Darbat con il corso d’acqua color smeraldo e dove è facile l’incontro di gruppi di dromedari, bovini e ovini. Ultima tappa Sumhuram-Khor Rori (UNESCO). La città era uno degli avamposti orientali del regno Hadramaut tra il Mar Mediterraneo, il Golfo Persico e l'India ed era un importante porto per la spedizione dell’ incenso. Bellissima la vista panoramica dall’alto dell’antica città. Rientro in hotel.
Il Tour di 8 ore include: Veicolo 4X4 – Guida/autista in lingua inglese, acqua. Ingresso a Sumhuram non incluso
EXTRA FACOLTATIVO: Pranzo
In Evidenza:
* Mughsail - Blowholes
* Fazaya Beach – Wadi Darbat
* Sumhuram-Khor Rori
RUB AL KHALI EXPERIENCE at AL HASMAN – Desert Safari: 8/9 ORE
Partenza alle ore 8:30 in fuoristrada 4×4 verso la catena montuosa "Qara" con la sua spettacolare vista sulle pianure di Salalah punteggiate da fitti arbusti e boschi. Dopo una breve sosta nella città di Thumrait, famosa come insediamento beduino, proseguimento verso ovest su una strada asfaltata che attraversa l'enorme deserto di ghiaia di "Al Nejd". Visita la "Città perduta di Ubar" (patrimonio mondiale dell'UNESCO), a 170 km da Salalah. Secondo il mito, il deserto ha inghiottito Ubar che affondò senza lasciare traccia, diventando la favolosa "Atlantis of the Sands". Questa città fu individuata dal satellite e dal lavoro svolto da una squadra di esploratori nel 1992, guidata da Sir Ranulph Fiennes. Proseguimento quindi verso Rub Al Khali per vivere il "più grande deserto di sabbia del mondo" con le sue affascinanti dune di sabbia. Si raggiungerà la località di Al Hasman, con il paesaggio spettacolare di altissime dune intervallate da spianate detritiche.Tempo per foto e godere la magica atmosfera del deserto. Pranzo pic-nic. Partenza per il rientro a Salalah, con sosta lungo il percorso a Wadi Dawka (patrimonio mondiale dell'UNESCO), nota anche come Wadi dell'incenso, perché ha la più grande collezione di alberi di incenso coltivati naturalmente nella regione. Rientro in hotel verso le 16:30.
Il Tour di 4 ore include: Veicolo 4X4 – Guida/autista in lingua inglese, acqua pranzo pic-nic. Ingresso a Ubar non incluso.
In Evidenza:
* Empty Quarter desert (Rub Al Khali) – AL HASMAN
* La Città perduta di Ubar
* Wadi Dawka: Alberi di Incenso
TRAMONTO NEL DESERTO A RUB AL KHALI: 7/8 ORE
Partenza del Tour alle ore 13:00 in fuoristrada 4×4 e guida/autista parlante inglese verso la catena montuosa "Qara" con la sua spettacolare vista sulle pianure di Salalah punteggiate da fitti arbusti e boschi. Sosta per la visita di Wadi Dhawkah con le migliaia piante di incenso (UNESCO). Superata quindi la città di Thamrait si punterà verso Shisr e quindi il Deserto di Rub al Khali con le sue affascinanti dune di sabbia. Si salirà su una duna per ammirare lo spettacolo del deserto in attesa del tramonto, con i suoi colori indimenticabili.
Rientro in hotel verso le 20:30.
Il Tour di 8 ore include: Veicolo 4X4 – Guida/autista in lingua inglese, acqua
In Evidenza:
* Empty Quarter desert (Rub Al Khali) – AL KHADAF
* Wadi Dawka: Alberi di Incenso
TOUR CON PERNOTTAMENTO NEL DESERTO: 1 GIORNO/1 NOTTE
Una notte emozionante e riposante nel più grande deserto di sabbia del mondo. Partenza alle ore 13.00 in fuoristrada 4x4 per la città beduina di Thumrait e proseguimento attraverso il deserto ghiaioso “Al Neid” fino alla città perduta di Ubar (patrimonio mondiale dell'UNESCO). Questo leggendario antico impero sarebbe esistito in uno dei luoghi più inospitali del mondo: il vasto e proibito deserto di Al Rub Al Khali, conosciuto come il "quartiere vuoto" ("regione inanimata / distretto vuoto"). Nella regione Dhofar è d'obbligo visitare il Rub Al Khali con le sue dune di sabbia incontaminate e magiche. Arrivati nel deserto si poserà il campo. Mentre la guida prepara la cena, tempo per una passeggiata attraverso "il deserto di sabbia più vasto del mondo", per ammirare viste mozzafiato dall’alto di una duna in attesa del tramonto. Dopo cena, seduti comodamente accanto al fuoco, si potrà ammirare il cielo stellato scambiando quattro chiacchiere con la guida o con i tuoi amici. Pernottamento. Il mattino successivo possibilità di alzarsi presto per ammirare l’alba. Prima colazione e partenza per il rientro a Salalah, con sosta lungo il percorso a Wadi Dawka (patrimonio mondiale dell'UNESCO), nota anche come Wadi dell'incenso, perché ha la più grande collezione di alberi di incenso coltivati naturalmente nella regione. Rientro in hotel alle ore 11.00 circa
Incluso: Veicolo 4X4 – Guida/autista in lingua inglese, acqua, cena, colazione, Tenda igloo senza servizi, materassino, sacco a pelo (su richiesta, in base alla taglia). Ingresso a Ubar non incluso.
In Evidenza:
* Empty Quarter desert (Rub Al Khali) – AL KHADAF
* La Città perduta di Ubar
* Wadi Dawka: Alberi di Incenso
