TOUR NATURA E ARCHEOLOGIA DELL'OMAN
Inserito da Luciano Paparelli
ITINERARIO DI 8 GIORNI / 7 NOTTI
TOUR CON GUIDA/AUTISTA PARLANTE INGLESE (GUIDA ITALIANA OPZIONALE)
TOUR IN FUORISTRADA 4x4 TOYOTA LAND CRUISE
Natura e Archeologia è un tour straordinario, che abbina gli aspetti storico-archeologici alle splendide risorse paesaggistiche e naturalistiche dell'Oman. Questo affascinante itinerario include aree non comprese nei normali tour Classici come l'attraversamento della catena dell'Hajar Occidentale con la Gola del Serpente ed il villaggio tradizionale di Bilad Sayt, la necropoli di Wadi Al Ayn antica 5000 anni e patrimonio dell’Unesco, il raffinato castello di Jabrin; Nizwa antica capitale dell’imamato nel IX secolo, l'affascinante villaggio di Harat al Bilad presso Manah con le case vecchie 900 anni e con gli straordinari "mirhab", Jalan Bani Bu Ali con la Moschea dai 52 domi, il famoso deserto di Wahiba Sands con le sue dune dorate e quello di Woodland, con le sabbie chiare ed una foresta al suo interno; il tradizionale mercato beduino di Sinaw e la fascia costiera fra Sur e Muscat con le numerose e splendide Wadi ed in particolare la bellissima Wadi Arbeen. Natura e Archeologia dell'Oman è un programma davvero unico, il più completo dell'Oman Centrale. Il tour è realizzato a bordo dei nostri esclusivi fuoristrada Toyota Land Cruise, a garanzia del massimo comfort e sicurezza.

1 G - MUSCAT
Arrivo e trasferimento in hotel. Le camere verranno consegnate dopo le ore 14.00. Possibilità di asseegnazione immediata prima delle ore 14.00 con supplemento. Pernottamento.
2 G - MUSCAT
Prima colazione e partenza per la visita della città: la Grande Moschea Sultano Qaboos, moderna ed elegante, con lo splendido tappeto persiano e l'incredibile lampadario. Proseguimento per il lungomare Shatti al Qurum fino all'Opera. Sosta per la visita (esterna. Se possibile si portà visitare l'interno dell'Opera House. Ingresso da pagare in loco). Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il Museo etnologico Bait Al Zubair la cui visita permetterà oltre che di osservare una preziosa collezione di Spade (Al Saif), Pugnali (Kanjar), armi varie e ceramiche, anche di comprendere costumi e tradizioni dell’Oman. Visita quindi del Palazzo del Sultano (esterno), dei due forti Portoghesi (esterno), Mirani e Jalali e del souq di Muttrah, il più grande dell'Oman con la miriade di viuzze e negozi. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3 G - MUSCAT / SNAKE GORGE / BILAD SAYT / CROSS WEST HAJAR / WADI AL AYN / NIZWA
Prima colazione e partenza in fuoristrada 4x4 in direzione Nakhal. Si proseguirà verso l'interno attraverso la bellissima Wadi bani Awf, una wadi che si snoda fra vertiginose pareti rocciose. Arrivo alla Gola del Sarpente così denominata per la sua forma tipica. Proseguimento e sosta fotografica al villaggio montano di Bilad Sayt con le tipiche coltivazioni geometriche. Si salirà ancora fino a quota 2000 mt. lungo un'affascinante itineraio off road di montagna ammirando panorami mozzafiato. Si ridiscence fino ad Al Hamra con sosta fotografica all'immenso palmeto e per il pranzo in ristorante locale. Partenza in direzione Ibri per raggiungere Wadi Al Ayn, per visitare il complesso funerario di tombe che, insieme a Bat ed alla torre di Al Khutm, è uno dei 5 siti in Oman iscritto dal 1988 nell’elenco dell'Unesco. Wadi al Ayn è il più suggestivo per la sua posizione e lo scenario del Jabal Misth che ne fa da cornice. Le tombe risalgono al periodo Hafit (intorno al 3000 A.C.), che è il primo periodo dell’Età del Bronzo in Oman. Proseguimento ed arrivo a Nizwa. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
4 G - NIZWA / BIRKAT AL MOUZ / MANAH / JABRIN / BAHLA / NIZWA
Prima colazione e partenza Birkat al Mouz dove si visiterà lo splendido palmeto, uno dei più belli dell'Oman e il "falaj" Al Kathmeen (Unesco). Proseguimento per Manah dove si visiterà l'antico villaggio di Harrat al Bilad, il più suggestivo dell'Oman, con le case vecchie oltre 900 anni. Il villaggio è costituito da 375 case, 250 pozzi e 4 Moschee con "mirhab" di straordinaria bellezza. Partenza per Jabrin dove si visiterà il famoso Castello considerato il più raffinato ddell'Oman e risalente al 1670. Pranzo in ristorante locale a Bahla e sosta fotografica panoramica alla città fortificata (Unesco). Proseguimento ed arrivo a Nizwa. Visita della capitale dell'imamato di Oman nel IX secolo con il Forte (visita esterna) ed i vari souq dove poter acquistare monili in argento, spezie, datteri, acqua di rosa, oggetti in terracotta. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
5 G - NIZWA / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS
Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid per visitare la splendida oasi-wadi di montagna attraversata da un corso d'acqua perenne che crea laghetti orlati da palme. Partenza per Al Wasil. Pranzo libero. Proseguimento per il deserto di Wahiba Sands fino a raggiungere il campo permanente. Sistemazione. Nel pomeriggio indimenticabile escursione in fuoristrada fra le dune e le sinuose e morbide formazioni sabbiose che disegnano paesaggi straordinari. Si raggiungerà la sommità di una duna per aspettare il tramonto che regalerà spettacolari cromatismi e immagini indimenticabili. Rientro al campo, cena e pernottamento.
6 G - WAHIBA SANDS / JALAN BANI BU ALI / WOODLAND / AL KHABBA / RAS AL HADD
Prima colazione e partenza per Jalan Bani Bu Ali dove si visiterà l'interessantissimo Forte, esempio di forte non ristrutturato risalente a 400 anni fa e la Moschea al Hamooda (esterno), dalla caratteristica architettura, conosciuta con il nome di Moschea dalle 52 cupole. Proseguimento lungo un bellissimo itinerario off-road per attraversare il deserto di "Woodland", dalle sabbie candide ed al suo interno si trova una vera e propria forresta di "Prosopis Cineraria". Si raggiungerà la costa peer proseguire verso nord fino ad Al Askhara. Pranzo libero. Partenza per Sur con sosta ad Al Khabba per osservare le falesie. Arrivo, sistemazione in ecoresort sul mare, cena e pernottamento. OPZIONALE: dopo cena escursione facoltativa a Ras Al Jinz alla riserva delle tartarughe.
7 G - RAS AL HADD / SUR / COSTA DEL GOLFO DI OMAN / BIMAN SINKHOLE / WADI ARBEEN / MUSCAT
Prima colazione e partenza per Sur, antico centro commerciale di scambio con l’Africa e l'India. Visita della fabbrica dei “dhow”, le tipiche imbarcazioni omanite, dove qui vengono costruite completamente a mano e dell’area di Ayjah che si trova su una bella baia da dove si potrà ammirare un bellissimo panorama sulla laguna naturale dove è sorta Sur e che ospita il Faro. Partenza lungo la costa del Golfo di Oman fino ad arrivare al Biman Sinkhole, particolare formazione geologica codtituita da un profondo cratere generato dallo sprofondamento della volta a causa dell'interazione dell’acqua salmastra con i componenti delle rocce ed in fondo al quale si trova una sorta di laghetto color smeraldo. Pranzo libero. Partenza per Wadi Arbeen, una delle wadi più suggestive dell’Oman attraversata da acqua perenne che da vita a cascatelle e laghetti. Arrivo quindi a Muscat, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
8 G - DOMENICA: MUSCAT
Prima colazione, check-out entro le ore 12.00 e trasferimento finale in aeroporto.

HOTEL PREVISTI
MUSCAT: CITY SEASONS o ROYAL TULIP catg. 4*SUP camera SUP
NIZWA. TRADIZIONALE nell'area storica camera STD
WAHIBA SANDS: DESERT NIGHT CAMP catg. DLX CAMP camera DLX
RAS AL HADD: TURTLE BEACH RESORT catg. Eco-Resort camera Hamour
LA QUOTA COMPRENDE
Trasferimenti da/per l’aeroporto in Oman
Tour in fuoristrada 4x4 con guida/autista parlante inglese
Sistemazione negli hotels indicati in camera doppia con servizi
Trattamento pasti come indicato in programma
Acqua minerale a bordo e durante i pasti
Ingressi: Muscat: Museo Bait Al Zubair, Sur Dhow Factory, Jabrin Castello, Nizwa Forte
Tasse applicabili e VAT 5%
LA QUOTA NON COMPRENDE
voli aerei, visto, mance, extras di natura personale e quanto non espressamente indicato nella voce “La Quota Comprende”
GUIDA PARLANTE ITALIANO SU RICHIESTA E CON SUPPLEMENTO
POSSIBILITA DI EARLY CHECK-IN IN HOTEL ALL'ARRIVO IL PRIMO GIORNO (PRIMA DELLE ORE 14.00) CON SUPPLEMENTO, DA RICHIEDERE ALL'ATTO DELLA PRENOTAZIONE.
