TOUR I GRANDI DESERTI DELL'OMAN
Inserito da Luciano Paparelli
ITINERARIO 12 GIORNI / 11 NOTTI
TOUR PRIVATO IN LINGUA INGLESE (GUIDA ITALIANA OPZIONALE)
TOUR IN FUORISTRADA 4x4 TOYOTA LAND CRUISE/NISSAN PATROL
Un viaggio straordinario per chi ama la natura, i grandi spazi e soprattutto il deserto, che con la sua atmosfera magica regala sempre emozioni indimenticabili. Il tour propone l’esplorazione dei due più grandi deserti dell’Oman, Wahiba Sands e Rub Al Khali, diversi fra loro per morfologia, ma entrambi con il loro proprio fascino. Si ammireranno baie incantate e spiagge infinite, come Khaluf, Ras Madrakah e Fazaya fra le più straordinarie dell’Oman, le cui sabbie bianchissime sfumano nell’azzurro intenso del Mare Arabico, creando un’immagine da sogno e le spettacolari montagne dell'Hajar Occidentale con la Gola del Serpente, il Villaggio montano di Bilad Sayt e panorami mozzafiato. Itinerario ideale per gli appassionati di fotografia per i numerosi spunti paesaggistici offerti da questo affascinante itinerario. Le nostre 4x4 Toyota Land Cruise garantiscono il massimo comfort e sicurezza. Il tour richiede per motivi di sicurezza nel deserto di Rub Al Khali, l’utilizzo di almeno 2 fuoristrada 4x4.

1 G - MUSCAT
Arrivo e trasferimento in hotel. Check-in dopo le ore 14.00. Pernottamento.
2 G - MUSCAT
Prima colazione e partenza per la visita della città: la Grande Moschea Sultano Qaboos, moderna ed elegante, famosa per il bellissimo tappeto persiano e l'incredibile lampadario. Proseguimento per Shatti al Qurum, il bel lungomare di Muscat, fino a raggiungere l'Opera House. Sosta per la visita esterna (Interno da richiedere se possibile ed ingresso da pagare in loco). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo Bait al Zubair che permetterà di comprendere storia, usi e costumi dell'Oman; del palazzo del Sultano (esterno) ed i due Forti di epoca portoghese Jalali e Mirani (esterno); di Muttrah dove si trova il più grande souq dell'Oman, con la miriade di spezie e stoffe colorate, incenso e monili in argento. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3 G - MUSCAT / WADI BANI AWF / SNAKE GORGE / JABRIN / NIZWA
Prima colazione e partenza per la regione del Batinah, direzione Nakhal, superata la quale si devierà per Wadi Bani Awf. Ci si inoltrerà verso l’interno per attraversare la catena dell’Hajar occidentale, percorrendo un’affascinante itinerario off-road che regalerà spettacolari viste su montagne, canyon e infinite vallate. Sosta a Snake Gorge dalle vertiginose pareti verticali che lo caratterizzano. Si continuerà a salire fino a oltre quota 2000 metri per poi ridiscendere verso Al Hamra e Jabrin dove si visiterà il Castello, consideerato il più raffinato dell'Oman, risalente al XVII secolo. Pranzo libero. Partenza per Nizwa, Arrivo e visita della antica capitale dell’imamato dell’Oman dal IX secolo, conosciuta come la “perla dell’islam”. Foto stop al Forte (esterno) e visita dei vari souq dove poter acquistare monili in argento, terracotta, spezie, acqua di rosa, datteri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4 G - NIZWA / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS
Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid. Arrivo e visita di questa splendida oasi-wadi di montagna attraversata da un corso d’acqua perenne che forma cascatelle e laghetti orlati da palme. Pranzo libero. Partenza per Al Wasil e quindi il deserto di Wahiba. Arrivo e sistemazione nel campo permanente. Nel pomeriggio partenza per un’emozionante escursione all’interno del deserto per ammirarne i grandi spazi, le curiose forme talvolta bizzarre delle dune modellate dal vento, che in questo deserto possono sfiorare i 120 mt. di altezza. Dopo varie soste fotografiche si raggiungerà la sommità di una duna per attendere il tramonto che con i suoi incredibili cromatismi regalerà sensazioni indimenticabili. I nostri autisti vi offriranno un piccolo spuntino con una bevanda fresca. Rientro al campo, cena e pernottamento.
5 G - WAHIBA SANDS / ATTRAVERSAMENTO DEL DESERTO / BAIA DI KHALUF / DUQM
Prima colazione e partenza per la traversata del deserto di Wahiba Sands, con le bellissime dune dorate, le profonde vallate e gli spazi infiniti. Varie soste fotografiche nelle aree più suggestive. Pranzo libero. La traversata terminerà sulla costa nei pressi di Qihayd, dove si trova un grande insediamento di beduini pescatori, e da dove si proseguirà verso sud fino a Khaluf. Proseguendo lungo la spiaggia si giungerà in un’area di incredibile bellezza in cui il deserto di sabbia candida sfuma nel mare azzurro e trasparente. Un paesaggio incantato di pura bellezza. Proseguimento fino a Duqm. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6 G - DUQM / RAS MADRAKAH / HAIMA
Prima colazione e partenza per Ras Madrakah per ammirare le spettacolari formazioni rocciose che sovrastano la lunghissima spiaggia, creando uno scenario paesaggistico di incredibile bellezza. Pranzo libero. Proseguimento fino ad Haima. Arrivo, cena e pernottamento in semplice guest house.
7 G - HAIMA / QATBIT / RUB AL KHALI
Prima colazione e partenza per Qatbit da dove si devierà verso l’interno entrando nel grande mare di sabbia di Rub Al Khali. Inizia l’avventura alla scoperta di questo spettacolare deserto con paesaggi cangianti e le sue altissime dune che possono raggiungere I 300 metri di altezza. L’occhio si riempie di magia, oltre l’immaginazione e il senso di totale libertà regala emozioni indelebili. Pranzo pic-nic e si cercherà l’area ideale per fissare il campo. Si ammireranno I diversi cromatismi con lo scorrere del tempo fino al tramonto, che sarà uno dei momenti magici che incanteranno I nostri occhi. Cena e passeggiata per osservare la volta stellate nel silenzio della notte. Pernottamento.
8 G/9 G - RUB AL KHALI / AL HASMAN
Prima colazione, pranzo e cena. Queste due giornate saranno dedicate a scoprire l’incredibile bellezza di Rub Al Khali, con le altissime dune che variano di colore nelle varie aree del deserto e disegnano soffici creste sempre modellate dal vento che creano immagini di grande suggestione. Numerose soste per contemplare questa meraviglia della natura, dalla bellezza pura, che regala intense emozioni ed un profondo senso di serenità. Si sceglieranno i punti più adatti per la posa del campo, aspettando il buio della notte per ammirare la volta stellata. L’ultima notta si trascorrerà vicino a Hasman.
10 G - RUB AL KHALI / WADI DHAWKAH / SUMHURAM-KHOR RORI / SALALAH
Sveglia all’alba per ammirare i colori del deserto, prima colazione e partenza per Salalah. Sosta a Wadi Dhawkah (UNESCO) per osservare le piante di incenso. Arrivo e proseguimento verso East Salalah fino a Sumhuram, area archeologica protetta dall’Unesco, che ospitava l’antica città-porto (I-III SECOLO A.C.) da dove veniva spedito l’incenso. Visita e proseguimento all’interno della laguna, oasi naturale dove vivono numerosi uccelli, fino a raggiungere la lingua di sabbia separa la laguna dal mare. Sosta per foto ed una passeggiata lungo la spiaggia. Pranzo libero. Partenza per Salalah. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
11 G - SALALAH / MUGHSAIL / SHAAT / FAZAYA BEACH / SALALAH
Prima colazione e partenza per West Salalah. Lasciando la città si percorrerà un bellissimo tratto costiero fino a raggiungere la splendida spiaggia di Mughsail. Lasciata l’auto si salirà leggermente lungo un sentiero che fiancheggia una parete rocciosa ricca di anfratti e che cade a picco sul mare. In questa zona si trovano i cosiddetti “blowholes”, singolare fenomeno tipo “geyser” con alti spruzzi di acqua che fuoriescono dalle fenditure della parete rocciosa, in presenza di moto ondoso. Proseguimento quindi lungo uno scenico itinerario che scende in una vallata per risalire a zig-zag lungo la fiancata della montagna: Stop per scattare bellissime foto. Si giungerà a Shaat da dove si potrà godere un panorama mozzafiato sul mare. Rientrando verso Salalah si devierà lungo un itinerario off-road fiancheggiando la parete per scendere su una delle spiagge più spettacolari dell’Oman: Fazaya beach caratterizzata da una lunga spiaggia candida a tratti interrotta da picchi ed isolotti che creano un insieme di straordinaria bellezza. Tempo per un bagno e pranzo pic-nic. Nel pomeriggio rientro a Salalah, con breve sosta al souq dell’incenso. Cena e pernottamento in hotel.
12 G - SALALAH
Prima colazione, check-out entro le ore 12.00 e trasferimento in aeroporto.

HOTELS PREVISTI:
MUSCAT: CITY SEASONS catg. 4* camera SUP
NIZWA: INTERCITY catg. 4* camera STD
WAHIBA SANDS: DESERT NIGHT CAMP catg. DE LUXE CAMP camera DE LUXE
DUQM: CROWNE PLAZA catg. 5* camera DLX
HAIMA: GUEST HOUSE (camere con servizi privati e A/C)
RUB AL KHALI: TENDA
SALALAH: CROWNE PLAZA RESORT catg. 5* camera Garden
LA QUOTA COMPRENDE:
Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto in Oman
Sistemazione negli hotels indicati in camera doppia con servizi privati
Sistemazione ove previsto in tenda tipo igloo, senza servizi
Trattamento pasti come indicato in programma
Acqua minerale a bordo durante il tour, durante le cene negli hotels/campo
Ingressi: Museo Bait Al Zubair, Castello di Jabrin, aree archeologiche di Ubar e Sumhuram
Tour in fuoristrada 4x4 con autista/guida parlante inglese come da programma: Minimo 2 Fuoristrada
Tasse applicabili e VAT 5%
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli aerei, visto, ingresso al Forte di Nizwa (opzionale), mance, extras personali e quanto non indicato nella voce “La Quota Comprende”
GUIDA PARLANTE ITALIANO SU RICHIESTA E CON SUPPLEMENTO
POSSIBILITA DI EARLY CHECK-IN IN HOTEL all'arrivo (PRIMA DELLE ORE 14.00) CON SUPPLEMENTO
PER QUESTO TOUR MINIMO 2 FUORISTRADA PER RAGIONI DI SICUREZZA
N.B.: I PARTECIPANTI DOVRANNO AVERE AL SEGUITO IL PROPRIO SACCO A PELO O ACQUISTARLO IN LOCO, DANDONE LARGO PREAVVISO PRIMA DELLA PARTENZA.
